Presicce

Una bimba uccisa e un giallo irrisolto: a Presicce la “Memoria breve” nel libro di Sandro Pisanello

Presentazione ufficiale del romanzo “Memoria breve” (Edizioni Esperidi) di Sandro Pisanello, venerdì 15 novembre alle 18 nella sala del Trono di palazzo Ducale a Presicce.

Seppur all’interno di un romanzo, per la prima volta si mette nero su bianco una storia dall’epilogo tragico che (siamo negli anni ’70) sconvolse l’intera provincia e che i presiccesi  vollero subito dimenticare: la scomparsa di una bambina di sette anni, ritrovata cadavere in un pozzo di Casa Turrita, a poche decine di metri da casa sua. Si mobilitarono tutte le forze dell’ordine e arrivarono a Presicce anche le sezioni speciali di Lecce per una corsa contro il tempo nella speranza di trovare la bimba. Nulla da fare per lei e un’onta è ricaduta su alcuni uomini, anche familiari della vittima, sospettati di aver abusato di lei.

Il racconto si sviluppa in tre giorni, tanti quanti ne furono dedicati alla ricerca della bambina. Non è l’unica storia che si racconta, però: attraverso lo sguardo della protagonista Rosaria si ripercorrono gli anni a partire dall’avvento del fascismo in poi e si trovano tante altre piccole storie di gente nota, come Galeazzo Ciano e Italo Balbo, e meno nota, come Gino Girolimoni, il mostro di Roma, Antonio Rizzo, marinaio del sommergibile Pietro Micca affondato al largo di Santa Maria di Leuca, e Pietro Tresso, un antifascista fucilato dagli stalinisti. Solo per citarne alcune. Il percorso degli eventi e dei ricordi di Rosaria, la condurrà a riflettere sul vero senso dell’identità che va oltre la storia recente, oltre quindi la “memoria breve”.

Durante la presentazione, alla presenza dell’autore (originario di Alliste) e moderata dalla docente Francesca Stendardo, interverranno il presidente della Pro loco Presicce Loris Pizzolante, l’editore Claudio Martino e il docente Franco Frivoli. Ad interpretare un passo del romanzo ci sarà Eleonora Ciardo.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 14 novembre 2019

Lascia una risposta