Presicce

Strade sterrate e spiagge sporche a Lido Marini. La protesta: «Eppure paghiamo»

«Il fatto è che qui, il Comune di Ugento non raccoglie voti, ecco perché trascura da sempre questa marina. Però le tasse le paghiamo lo stesso». È questa la spiegazione che va per la maggiore a Lido Marini, per dare un senso all’abbandono in cui versa. Spiaggia sporca, strade sconnesse, raccolta della spazzatura che lascia a desiderare. Ogni anno chi villeggia nella marina divisa tra il Comune di Ugento e quello di Salve (a questo appartiene una parte minore) si ritrova davanti ai soliti problemi.

«Siamo in spiaggia da qualche settimana  – afferma un gruppo di ragazzi che per far sentire la propria voce verso il Comune di Ugento ha creato un gruppo su Fb – e nonostante le nostre richieste di pulizia nessuno è mai intervenuto. Dobbiamo stare attenti a dove mettere l’asciugamano, per non incappare in qualche spiacevole sorpresa: non di rado si trovano anche siringhe». E c’è chi pensa ad organizzare una giornata ecologica come protesta.
I problemi in spiaggia non sono gli unici. Anche le strade lasciano a desiderare. «Abito da anni in una strada sterrata – racconta una signora – i nostri appelli per asfaltarla non sono mai stati accolti. Quest’anno abbiamo visto che stavano facendo dei lavori e ci siamo rallegrati. Ma che delusione vedere che sono stati asfaltati solo 20 metri. E ora, quando piove, l’acqua forma un lago».
La Pro loco ha fatto protocollare presso il Comune di Ugento un elenco di ciò che serve: un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti; il calendario per la disinfestazione; la fornitura di servizi igienici (provvisori); l’installazione in spiaggia e sul corso principale dei cestini; la pulizia della villetta. Nessuna risposta. A breve il direttivo si riunirà per decidere quale azione intraprendere.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 3 luglio 2015

Lascia una risposta