Presicce

Sano, genuino e a km 0: a Presicce arriva il mercato di “Gustiamo”

In concomitanza con l’India Film Fest of Salento a Presicce si terrà il primo mercato completamente a Km0. Arriva “Gustiamo”, evento organizzato dall’associazione “Punto di Vista” di Presicce, che ha chiamato a raccolta le tante aziende salentine impegnate nell’enogastronomia (e non solo), che producono secondo le tecniche più antiche e sostenibili. Dal 7 al 10 giugno i cultori del cibo sano e genuino potranno trovare ciò che cercano facendo un giro tra le stradine di uno dei borghi più belli d’Italia.

“Gustiamo vuole promuovere la filiera corta, l’acquisto consapevole di pasta, salse e sott’oli, farine di grani antichi, prodotti caseari, legumi, liquori, uova, olio, vino e tanta altre nostre specialità tutte rigorosamente a km 0 – affermano gli organizzatori – abbiamo pensato a “Gustiamo” per permettere a chi ha a cuore un’alimentazione di qualità di condividere il meglio che la terra ha da offrirci”.

Il mangiar sano è diventata una vera e propria filosofia di vita e sta facendo sempre più proseliti tra chi ha a cuore la propria salute. “Chi vuole mangiar sano, rinunciando a tutti i prodotti industriali e confezionati – continuano gli organizzatori – ha iniziato a saper scegliere i prodotti e ad essere attento alla provenienza e nel leggere le etichette. È diventato un esperto e non è un caso se si è scelto di organizzare la prima edizione del mercato a Km0 negli stessi giorni dedicati all’India Film Fest. Proprio nella cultura del cibo si può trovare un punto d’incontro tra due paesi così lontani. D’altronde, è stato lo stesso Ghandi, in uno dei suoi tanti scritti, ad essere antesignano del concetto di Km0. Il riappropriarsi della propria tradizione e cultura passa dalla scelta di prodotti local”.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Presicce che non ha esitato a dare disponibilità nell’accogliere chi tutela e promuove i prodotti salentini. Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione all’indirizzo mail ass.puntodivista@gmail.com

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 3 giugno 2018

Lascia una risposta