Sfide a Sud

Primo appuntamento con la rassegna Sfide a Sud

Il Sud diventa protagonista assoluto nella rassegna “Sfide a Sud”, ideata da Ilaria Lia e organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Comune di Presicce-Acquarica. L’intento della manifestazione è organizzare incontri a cadenza mensile, per poter offrire un momento di riflessione sui vari temi di attualità, trattati tutti da un preciso punto di vista, il sud e che alla fine di ogni appuntamento si possano lanciare idee e proposte, per promuovere visioni alternative dello sviluppo e crescita del territorio.

Il primo ospite della rassegna, iniziata il 24 marzo 2023 nella sala del Trono di palazzo Ducale in località Presicce, è stato il giornalista Lino Patruno che ha presentato il suo ultimo libro “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia”.

È intervenuto anche Mirco Antonio Vigna executive chef, delegato regionale dell’Associazione Italiana Cuochi e vincitore del Premio “5 stelle d’oro della Cucina”.

Ecco il link per rivedere la serata

Sinossi del libro

Si può avere la sfacciataggine di dire che bisogna imparare dal Sud? Sì. Perché l’Italia deve prendere lezioni dalla incredibile capacità del Sud di fare il più col meno, di crescere nonostante tutto: un Sud sorprendentemente ad alta tecnologia con aziende che si fanno strada nel mondo, con personaggi da copertina e con primati misconosciuti. E con uno stile di vita altrove tanto perduto e tanto ricercato: il Sud sta vincendo perché è rimasto Sud, e questo libro è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente e attraverso ciò che potrebbe ancora fare. È un viaggio nella resistenza, per dimostrare come il Sud sia una soluzione e non un problema. La scoperta di come ci voglia più Sud, non meno.

Lino Patruno

Giornalista professionista, dal 1966 è alla La Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 1991 è docente alla facoltà di Economia dell’Università di Bari. Insegna al Corso di laurea di Marketing e comunicazione d’impresa. Ricopre la carica di editorialista e direttore della Scuola dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Lascia una risposta