Presicce

Presicce, un Murales invita i bambini a sognare

Un murale campeggia sulla parete della scuola media di Presicce. È stato realizzato da poco dell’artista Alessio Bolognesi, di Ferrara e rappresenta una bambina che dopo una giornata di studio si addormenta sui libri e sogna ciò che vuole diventare. Un augurio a tutti gli studenti affinché realizzino i loro sogni. “Alessio è uno degli artisti che sta partecipando alla collettiva “Le fil rouge” a Specchia, organizzata da Viviana Cazzato – afferma Francesco Luca, presidente dell’associazione Noi Presicce, promotrice del murale – e per ringraziare dell’accoglienza ci ha chiesto una parete vuota per poter omaggiare con un disegno. Ci siamo consultati e abbiamo proposto di realizzare qualcosa sulla parete della scuola media”.

L’associazione ha fatto richiesta formale al Comune e al Consiglio d’Istituto, mentre all’artista ha chiesto delle bozze per poter scegliere il soggetto più bello.
“La scelta è ricaduta sulla bambina – continua Luca – l’abbiamo proposto al sindaco che ha accettato, dopo aver ottenuto l’ok dalla scuola abbiamo preparato tutto l’occorrente e sono partiti subito i lavori. E ci tengo a sottolineare l’artista ha dipinto gratuitamente”. Tre giorni intensi su quella parete, mattina e pomeriggio.
“Mentre dipingevo, tante persone si sono avvicinate curiose – sorride Bolognese, che ha realizzato diversi lavori in molte altre città, questo è il primo nel sud Italia – alcune mi hanno fotografato, altre hanno iniziato a chiacchierare. Ci sono stati anche dei bambini che hanno dato qualche pennellata di colore. Chi mi ha aiutato davvero, questa volta, è stata la mia compagna, la performer Giu La Cedra”.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 28 agosto 2015

Lascia una risposta