Presicce

Presicce, al via il cammino verso Santiago degli scout

Con una cerimonia presso la basilica di Santa Maria di Leuca, venerdì 12 giugno, alla quale ha partecipato anche il vescovo della diocesi Ugento- Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, ha preso il via ufficialmente il cammino verso Santiago da parte degli scout del clan “La Fenice” Presicce 1. I pellegrini hanno ricevuto la benedizione del vescovo e hanno apposto il primo timbro della basilica sulla scheda che segna le tappe del percorso.
«Il percorso sarà un vero e proprio pellegrinaggio, un viaggio esistenziale alla riscoperta della propria identità e della propria fede – afferma don Pierluigi Nicolardi, vice parroco di Presicce -. Il nostro cammino ci porterà dalla basilica di Santa Maria Finibus Terrae a Santiago prima e a Finisterrae dopo, un viaggio da un confine all’altro della terra. Il confine è il limite che ciascuno è chiamato a raggiungere e superare perché non diventi un muro, bensì ponte di lancio dal quale ripartire».
Il vescovo ha poi esortato i giovani pellegrini a riscoprire il senso del camminare, il valore del silenzio e il gusto dell’essere comunità.
A partire saranno i Rover/ Scolte: Gabriele Cataldi, Giulia Lia, Siria Palese, Michela Ciardo, Eliana Stendardo, Giuseppe Galilei, Alessandro Pio Negro; il capo clan Vito Galilei, il capo gruppo Tonia Belgiorno, Massimo Baglivo e l’ assistente ecclesiastico don Pierluigi Nicolardi.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 25 giugno 2015

Lascia una risposta