Presicce

Festival “Armonia” a Presicce-Acquarica con gli autori del Premio Strega. Attesi anche Paolo Giordano, Nicola Lagioia e Giuliano Sangiorgi in versione scrittore

Il Premio Strega “sbarca” a Presicce-Acquarica: saranno ben nove infatti, tra finalisti e semifinalisti, i romanzi dell’ultima edizione del noto concorso letterario protagonisti del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” che quest’anno ha come tema “La cura è la cultura”. Presente il vincitore del Premio Strega 2021 Emanuele Trevi con il suo romanzo “Due vite”. Ci sarà anche Giuliano Sangiorgi (sabato 17) l’attesissimo frontman dei Negramaro, per presentare il suo ultimo libro “Il tempo di un lento” (Einaudi).

La settima edizione del Premio fa tappa a Presicce-Acquarica dal 15 al 18 luglio e si dividerà tra Casa Turrita, palazzo Villani, piazza del Popolo e il castello Medievale. Il Festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, con la direzione artistica dello scrittore Mario Desiati, è ideato e organizzato da Libreria Idrusa e Associazione Narrazioni, con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Presicce-Acquarica. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito  con posti limitati (prenotazione consigliata tramite apposito form sul sito www.festivalarmonia.it).

Si inizia giovedì 15 luglio alle 18.30 nel castello di Acquarica con la cerimonia di inaugurazione alla quale interverranno Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia insieme a Paolo Rizzo e Natacha Pizzolante, rispettivamente sindaco e assessore di Presicce-Acquarica.

A seguire la presentazione del primo autore, ovvero Roberto Venturini con “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (edizioni Sem). Dialoga con Daniela De Pascalis e Carlo Ciardo. Letture di Walter Prete. Alle 20 Maria Grazia Calandrone presenterà “Splendi come vita” (Ponte alle Grazie), dialogano con lei Rossano Astremo e Michela Santoro; lettura di Elisa Maggio. Alle 21 sarò ospite Edith Bruck con “Il pane perduto” (edito da “La nave di Teseo”). Con l’autrice dialoga Valeria Bisanti, le letture sono affidate a Elisa Maggio.

Si continua venerdì 16 alle ore 19 a Casa Turrita (Presicce) con Alice Urciuolo e il suo  “Adorazione” che dialogherà con Rossano Astremo e Maria Agostinacchio (lettura di Antonietta Stasi). A concludere la serata, alle 21, il vincitore del premio Strega 2021 Emanuele Trevi con il suo romanzo “Due vite”, accompagnato da Mario Desiati e Rossano Astremo (letture di Gustavo D’Aversa).

Sabato 17 luglio il festival si sposta al castello Medievale di Acquarica. Tra i diversi appuntamenti della giornata, alle 9 ci sarà il convegno “Patto locale per la lettura: l’impiego del Polo bibliotecario scolastico del Capo di Leuca nella promozione ed educazione alla lettura” al quale interverranno: Donato Metallo, presidente della commissione Cultura della Regione, Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, Brindisi e Taranto e Vincenzo Melilli, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale.

Ancora libri in serata: dalle 19 a palazzo Villani di Acquarica sono attesi Daniele Petruccioli con “La casa delle madri”, Giulia Caminito con “L’acqua del lago non è mai dolce” e Giuliano Sangiorgi con il suo “Il tempo di un lento” (Einaudi).

La serata conclusiva del festival, domenica 18 luglio, in piazza del Popolo a Presicce dalle  20 con l’autrice Lisa Ginzburg e il suo “Cara pace” (letture di Donato Chiarello), Donatella Di Pietrantonio con “Borgo Sud” e a seguire l’anteprima del nuovo disco di Giacomo Lariccia con un mini live acustico. In conclusione, alle 22, Paolo Giordano (che intanto pare abbia pure preso casa a Presicce) presenta “Nel contagio” (Einaudi) conversando con Elena Rausa e Stefano Petrocchi e letture di Donato Chiarello.

Conclusione “differita” al 27 agosto per il festival “Armonia”, quando alle 21 a Casa Turrita di Presicce Nicola Lagioia, direttore del Salone internazionale del Libro di Torino, presenterà il suo ultimo libro “La città dei vivi”, conversando con Mario Desiati e Rossano Astremo (letture di Walter Prete).

Gli appuntamenti del Festival (che lo scorso 23 giugno ha già ospitato a Leuca Daniel Pennac) continueranno fino a settembre, tra Porto Cesareo e Tuglie, Palazzo Comi a Lucugnano ospiterà “Genius loci”, due focus sull’editoria salentina per rendere omaggio al poeta Girolamo Comi e al suo “Spirito d’armonia”, che da sette anni ispira l’organizzazione del Festival.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 12 luglio 2021

Lascia una risposta