Presicce

Dall’Amministrazione di Presicce: «Ecco cosa è stato fatto»

PRESICCE. Essendo fuori causa l’ultimo Sindaco per ragioni personali, è il vicesindaco Anacleto Tamborrini a fare un bilancio, sia pure parziale, e non ha dubbi: il dare e avere dell’Amministrazione uscente si chiude in positivo. E per confermarlo elenca i principali progetti approvati e già partiti. «Abbiamo ottenuto circa 365mila euro per la ristrutturazione completa della scuola elementare, i lavori sono già iniziati e dovranno partire anche i lavori presso la sede comunale, grazie ad un finanziamento di circa 1 milione e 800mila euro».

In entrambi i casi, si interverrà per la riqualificazione energetica delle strutture con il rifacimento del cappotto esterno, con pannelli fotovoltaici e con infissi e impianti nuovi. Due progetti sono stati realizzati con l’Unione dei Comuni (che include Acquarica, Taurisano e Ugento) ossia il bike sharing e la piazza delle Regioni, anche se entrambi i progetti non sono stati esenti da critiche. «Le direttive europee prevedono che le piazze siano costruite a suolo, la nostra deve essere ancora completata e dunque perfezionata»  spiega Tamborrini.

E continua: «Sempre per il programma di rigenerazione urbana dovremmo riqualificare l’area tra la scuola media e la materna; e poi c’è la realizzazione dell’ecocentro nella zona industriale e la ristrutturazione del mercato coperto». Sempre per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione cita anche quelli realizzati al campo, rifacimento della recinzione e l’impianto solare termico; inoltre entro maggio gli impianti sportivi dovrebbero essere di nuovo in funzione. Tamborrini, però, parla solo degli assessorati da lui seguiti e dei suoi collaboratori.

Ma l’opposizione non ci sta, anzi ha già dato giudizi piuttosto duri sull’Amministrazione uscente: «Presicce non ha mai avuto un commissario – affermano esponenti della minoranza – il sindaco La Puma si è dimesso per aver preso coscienza del fallimento, mascherandolo con i problemi di salute. In questi anni non hanno combinato niente, hanno solo portato il paese all’immobilismo».

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 15 marzo 2014

Lascia una risposta