Presicce

Commercio da rilanciare: a Presicce-Acquarica le proposte di una giovane imprenditrice

 Proposte per rilanciare l’economia cittadina provando a tamponare le inevitabili ripercussioni dell’emergenza sanitaria: sono quelle sulla concessione o incremento (gratuito) del suolo pubblico ai ristoratori e per l’istituzione di un tavolo tecnico sulla viabilità nel centro storico.

Ad avanzarle al commissario straordinario di Presicce-Acquarica, Claudio Sergi, è la giovane imprenditrice Lucia Ponzo, amministratrice di Eleven srl, la società che ha in gestione gli impianti sportivi di via Salevemini a Presicce, nei quali sono ricominciati i lavori di ristrutturazione. La Ponzo è anche titolare di una vineria nel centro storico presiccese.

«Riflessioni – afferma – che spero possano essere condivise da molte attività commerciali e da i tanti cittadini e associazioni impegnati per il bene di questa comunità». Con la missiva al commissario, la Ponzo presenta la situazione comune a tutti i locali pubblici, in modo particolare chi ha attività di ristorazione e somministrazione, “a rischio chiusura perché le misure di sicurezza producono forti limitazioni della capienza dei locali”. Che inevitabilmente si traducono in riduzioni delle entrate.

«Mi permetto di chiedere una sinergia massima tra il pubblico e il privato. Da operatrice economica – afferma l’imprenditrice – posso dire che ciò che aiuterebbe la ripresa economica degli esercenti commerciali, nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie, sarebbe l’aumento del suolo pubblico dato in concessione agli stessi».

La concessione o l’incremento del suolo pubblico richiesta dovrebbe essere a titolo gratuito e magari, se ci fossero problemi di viabilità, con concessioni temporanee. «Nel centro storico di Presicce, per esempio, la concessione potrebbe coincidere con gli orari di chiusura della circolazione stradale prevista quotidianamente nel periodo estivo. Mi auguro -aggiunge – che possa essere avviato, inoltre, un tavolo tecnico per evitare ciò che accadeva lo scorso anno: avere un centro storico facilmente accessibile e pieno di auto parcheggiate anche negli orari di chiusura del traffico».

Per questo viene chiesto “un piano che possa regolare al meglio, viabilità, parcheggi e spazi pedonali e sociali, anche a tutela dell’egregio lavoro svolto dalla Polizia municipale durante i mesi estivi. Il tutto nel pieno rispetto dei residenti del centro storico cui dovranno essere sempre garantiti spostamenti e spazi”. Circa il pagamento dei tributi si chiede che possa essere “escluso del tutto” per l’anno 2020: «Senza dubbio una tale opportunità lascerebbe agli operatori economici la liquidità per ripartire serenamente».

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento l’11 maggio 2020

Lascia una risposta