Presicce

Calcio da strada, a Presicce-Acquarica sfide tra i rioni: torna protagonista il mitico pallone “Super Santos”

I quartieri di Presicce-Acquarica si sfidano nel primo torneo rionale “Calcio da strada”. Partirà venerdì 18 e si concluderà domenica 20, dalle 19 alle 23, la manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Bataclab, che sta già riscuotendo interesse e successo. Complice anche la bella campagna pubblicitaria che i componenti dell’associazione hanno ideato per promuovere l’evento.

«L’idea è nata durante le chiusure imposte per il Covid, quando soffrivamo per non poter uscire e giocare come avremmo voluto. Allora siamo andati a ripescare i ricordi di quando eravamo più piccoli, quando giocare a pallone per strada aveva le sue regole», fanno sapere gli organizzatori.

Il mitico Super Santos a Presicce-Acquarica
Il mitico Super Santos a Presicce-Acquarica

E da qui il riferimento al pallone diventato icona di diverse generazioni, il Super Santos, protagonista delle foto e del video promozionale: lo si vede tra i rami di un albero, per ricordare tutte le volte che il gioco si interrompeva per recuperarlo, nelle piazze, tra le insegne e, ricordo immancabile, in mano a chi minacciava di bucarlo per invitare i ragazzi a giocare da un’altra parte.

«Il Super Santos è il pallone che costava pochissimo, ma ora è fuori produzione perché inquinante. Diventa così un mito. Per noi sono ricordi di libertà, di quando giocavamo nei quartieri e ci sfidavamo – continuano i promotori – quando non c’erano i video giochi e la strada era il nostro luogo di ritrovo, quando giocare significava avere delle regole precise e rispettarle, e soprattutto quando non c’erano i genitori ad intromettersi. Per questo ci è venuta voglia di riproporre un momento del genere”.

Questi i quartieri presenti: Palate, famoso perché era una zona all’epoca non edificata (con un altissimo albero di pino al centro), Terrasignura, Campine, Mennula, Lame, Saracina, Chiazza, Carmine e poi una squadra per rappresentare il resto del paese.

Le squadre sono miste (solo Chiazza è completamente al femminile), composte da cinque giocatori e giocheranno, tre contro tre, per due tempi di 10 minuti ciascuno venerdì e sabato in piazza del Popolo (località Presicce) mentre semifinali e finale sono in programma domenica in piazza dell’Amicizia (Acquarica).

«Appena abbiamo lanciato l’idea abbiamo ricevuto tantissime richieste di partecipazione, ma per quest’anno ci siamo fermati a 57 giocatori. Per mancanza di tempo abbiamo provveduto noi a realizzare i campi, circondati da balle di fieno. L’anno prossimo, chissà, li faremo nei vari quartieri, segnandoli con il gessetto”». Proprio come una volta.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 17 giugno 2021

Lascia una risposta