Presicce

A Presicce la Fidas rinnova l’impegno. Conferma per il presidente uscente e alcuni volti nuovi nel direttivo

Nuovo direttivo in casa Fidas Presicce, l’associazione di donatori di sangue che quest’anno compie 40 anni. Il gruppo è stato eletto per acclamazione durante l’assemblea generale dei giorni scorsi. Accanto al riconfermato presidente Gianvito Negro Valiani ci sono volti e riconferme: Anna Lia, Pino Bramato, Monika Ponzo, Barbara Carlucci, Aniello Manieri, Elvi Bramato, Elfride Scotti, Ilaria Lia. Segretaria esterna Maria Lucia Grezio.

«Dal 13 marzo 2016, quando è iniziato il mandato del direttivo uscente, si è cercato di dare continuità alle attività continuando nella promozione della donazione anonima, volontaria, gratuita. Nel 2018 – ha affermato il presidente – abbiamo effettuato 209 donazioni di sangue, delle quali solo sei in aferesi. Però, confrontando i dati con quelli del 2017 si nota un calo di 12 unità nel numero di donatori attivi, anche se ci sono stati 16 nuovi donatori nel 2018 rispetto ai 10 registrati nel 2017. E siamo molto lontani dalle 293 donazioni avute nel 2014».

Donazioni ma anche momenti associativi di coinvolgimento tra i soci, dalle gite sociali ai pranzi, alle collaborazioni con le altre associazioni del paese, alle tante iniziative avviate e al gemellaggio con una sezione Fidas Vicenza, quella di Campedello. Il culmine della gratificazione per l’impegno profuso si è avuto con la donazione di un defibrillatore e soprattutto quando la sede, dopo anni di lungaggini burocratiche, è stata accreditata dall’Asl come “Articolazione organizzativa per l’attività di raccolta sangue ed emocomponenti”. «Ringrazio quanti in questi anni si sono impegnati per il bene della comunità. Dobbiamo però fare di più. E ringrazio tutti coloro che hanno voluto mettersi disposizione per raggiungere nuovi traguardi», ha concluso Negro Valiani.

Pubblicato su PIazzasalento il 6 aprile 2019

Lascia una risposta