Attualità

“All’ombra de’ cipressi”, Tricase studia il cimitero storico dei Cappuccini

 “All’ombra de’ cipressi: passato e futuro del cimitero storico dei Cappuccini di Tricase” è il titolo del convegno organizzato dal comune di Tricase dal 23 al 30 ottobre a Palazzo Gallone. «L’obiettivo finale è quello di studiare e condividere percorsi di valorizzazione per il cimitero storico dei Cappuccini nell’ottica di una riappropriazione identitaria da parte dei cittadini», fanno sapere i promotori.

L’evento si articola in due momenti, la mattina con attività di rilievo sul posto, a cura di laureandi/neolaureati dei corsi di laurea in Architettura e in Ingegneria edile-Architettura. mentre nei pomeriggi si svolgeranno incontri di approfondimento con carattere multidisciplinare.

Il fine settimana sarà dedicato alle attività pratiche con l’applicazione sul campo di alcune tecniche di restauro lapideo, un’indagine sociologica che vedrà come protagonisti i cittadini di Tricase, e la visita guidata alle bellezze storico-architettoniche del territorio comunale. Gli incontri pomeridiani, aperti a tutti, sono stati avviati mercoledì 23 e proseguono il 24, 25, 28, 29 e 30 ottobre nelle sale di Palazzo Gallone dalle 16.30 alle 19.30 (informazioni sulle pagine social dell’Infopoint di Tricase).

Il cimitero, costruito a partire dalla seconda metà del XIX secolo nell’antico giardino dell’omonimo convento, è stato progressivamente inglobato nel tessuto urbano. Benchè ormai in disuso, continua a caratterizzare il cuore di Tricase con la sua forte presenza identitaria, il suo impianto ancora intatto e i suoi cipressi secolari, che svettano incorniciando oltre cento tra cappelle e monumenti funerari di grande fascino”, fanno sapere gli organizzatori. Il workshop è organizzato insieme a Mibact, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Brindisi Lecce a Taranto, e i co-organizzatori Ordine architetti della provincia di Lecce e Politecnico di Bari.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 24 ottobre 2019

Lascia una risposta