Presicce

Torna “Presicce in mostra”, arte, musica e tradizioni nel centro storico. Tanti gli eventi

Tutto pronto per la prima giornata di “Presicce in mostra”, l’ormai tradizionale momento d’apertura delle manifestazioni estive, adesso del paese allargato Presicce-Acquarica.

Si parte domenica 21, verso le 20, con il centro storico pronto ad ospitare i visitatori che anche quest’anno avranno di che vedere e ascoltare. Oltre alle esposizioni di arte e prodotti d’artigianato locale, ci saranno anche gli angoli dedicati alla musica e non mancheranno
poi le visite guidate, negli ipogei e tra le stradine alla scoperta dei palazzi storici, aperti al pubblico per l’occasione.

Il programma prevede varie esposizioni presso palazzo e corte Villani, palazzo
Colella-Bisanti, palazzo Rollo, piazzetta Villani e via Castello, nel frantoio “Mesciu Mbertu”. I giardini pensili e palazzo Ducale, con la mostra d’arte di Massimo Panese, Vita Stefania Romano e Luigia Pattocchio; mentre nella sala del Trono ci saranno le opere di Salvatore
Ferilli, Antonella Cesari e Maria Luisa De Nicoli.

Nel Museo della civiltà contadina, invece, l’associazione “Pensieri meridiani” sarà presente con il suo progetto “Ricordi di scuola”, installazioni sonore e raccolta di materiale storico sulla storia delle scuole elementari. Nella sala convegni, sarà esposta la mostra “La bellezza svelata”, immagini degli interventi di conservazione e restauro di beni culturali a cura dello studio Erroi-De Marco. Nel palazzo Adamo-Izzo ci sarà la mostra d’arte di Antonio Ruoti, nel palazzo Lia il laboratorio di educazione alimentare e forestale.

Nel rione Crudili ci sarà l’allestimento artistico “Danzando nel vento”, mentre a pozzo Trano si potrà assistere alla lavorazione della pasta fresca. Nella piazzetta Padreterno la mostra di Marina Mancuso. Casa Turrita ospita il festival DonnaTerra. La musica accompagnerà tutti gli eventi, ecco dove ci sarà l’intrattenimento musicale: nel castello Arditi con Francesco De Siena trio (ore 21.30); cinema Villani con Psyco Band (22); palazzo Rollo con sax e violino illuminati con Donatello Magnolo e Agostino Alfarano (22); vico Sant’Anna con il duo brasiliano Andrea Cristina Aurelio (22); piazza del Popolo con The Smokey Cats Swing (21,30); largo chiesa di San Luigi con il duo flamenco Antonio Corba (22,45); in piazzetta Padreterno il duo cubano Jorge Ruiz e il dj Kee Ciardo (23); a pozzo Trano alle 21 la pizzica con il trio Giangreco (tamburello) -Arcuati (fisarmonica e voce)- Nutricato (danza); in corso Italia ci sarà il duo country Alessandro Contino (22,30).

Tante le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: in primis la Pro Loco, seguita dalla Fidas, Terràmja, Riasop, Prospettive, Amici della musica, Anziani San Giuseppe, Pensieri Meridiani, Salento Ballet Art studio.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 19 luglio 2019

Lascia una risposta