Presicce

Presicce, Pasqua in volley

Per la Settimana santa, tutto secondo tradizione: il programma delle messe è già on line sul sito della parrocchia, così come si possono trovare già i giorni e le strade che verranno percorse per la benedizioni delle case. A fare la differenza, però, ci sarà per gli scout una sorpresa: il venerdì Santo prenderanno parte alla cena ebraica. Da giovedì sera, fino a sabato, saranno ospiti a Presicce i capi scout di Campi Salentina. Venerdì sera, probabilmente presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, assieme al clan presiccese verrà organizzata la cena ebraica, ossia si ricostruirà la vera e propria liturgia degli ebrei nel giorno di Pasqua, con la preparazione di tutti i cibi e i riti di benedizione delle coppe di vino. Culmine della cena sarà il momento della domanda che il più piccolo porrà al più grande, sul perché di tali riti. Nella risposta, la rievocazione della storia ebraica.

Intanto, attendendo la Pasqua, l’associazione “Il Ponte” ha organizzato per tutti i bambini dei laboratori in cui possano sprigionare tutta la loro fantasia e creatività attraverso la creazione di lavoretti artigianali.
Il 4 aprile tappa provinciale di minivolley, organizzata dalla Gap, manifestazione che raccoglie sempre tantissimi bambini e appassionati di pallavolo. La mattina ci saranno le gare e la sera lo spettacolo di Uccio De Santis e i Malfattori.
Parte dell’incasso sarà devoluto alle Fidas di Presicce e Acquarica che nel pomeriggio daranno vita ad incontri con i bambini per sensibilizzare sulla donazione del sangue attraverso una gara di gessetti. Vincerà il disegno più significativo. La tappa natalizia di mini volley ha raccolto oltre duecento piccoli giocatori e altrettanti se ne prevedono alla prossima.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 31 marzo 2015

Lascia una risposta