Presicce

L’olio a colori: dal 17 al 19 agosto l’appuntamento clou dell’estate presiccese

Tutto pronto per la settima edizione de “I Colori dell’Olio”, organizzata dall’omonima associazione, con il patrocinio del Comune di Presicce. La manifestazione ha come unico scopo la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e la promozione di Presicce “Città degli Ipogei”, “Città dell’Olio”. L’associazione ha avviato e segue da anni un percorso culturale incentrato sull’olio come elemento di continuità tra passato, presente e futuro. I Colori, infatti, rappresentano i diversi aspetti di una realtà in cui la storia e l’economia sono state caratterizzate dalla produzione dell’olio. La location della manifestazione è sempre piazza delle Regioni, dove verranno allestiti i giochi, il palco e gli stand con i produttori di olio del territorio. Immancabili gli stand culinari dove i visitatori potranno assaggiare le pietanze tipiche della cucina salentina, prime tra tutte le pittule, il pesce fritto e tanto altro.

Punto di forza della manifestazione è l’allestimento dei giochi di un tempo, ideati per i bambini, capaci di far divertire anche il pubblico adulto. In una scenografia realizzata completamente con paglia e attrezzature rudimentali, i visitatori potranno riscoprire i divertimenti semplici di un tempo e cimentarsi nei seguenti giochi, giusto per citarne alcuni tra i principali:

Gioco delle freccette: all’interno di un’ area ovale delimitata da balle di fieno e paglia viene posizionato un pannello circolare, che presenta cerchi concentrici. Gli sfidanti, avendo a disposizione tre lanci, devono cercare di realizzare il “tiro vincente”, ossia posizionare la freccetta al centro cerchio centrale.

Gioco del pescatore: i giocatori verranno muniti di una particolare canna da pesca, che al posto dell’amo presenta un anello. Al centro di un’area è presente un banchetto con delle bottiglie di olio. In un tempo massimo di un minuto e mezzo i partecipanti dovranno cercare di inanellare quante più bottiglie possibili.

Tiro dal dischetto o calcio di rigore: abilità, concentrazione e anche un po’ di fortuna per centrare e far passare il pallone di spugna attraverso una delle circonferenze presenti in un pannello forato posto di fronte al dischetto bianco. Il “rigore” andato a buon fine sarà valutato con un punteggio inversamente proporzionato al diametro delle circonferenze: minore sarà la circonferenza superata dalla palla, maggiore il punteggio raggiunto. Il punteggio finale sarà la somma di tutti quelli ottenuti in un tempo massimo di 1,5 minuti.

Gioco delle ruota: una grande ruota di un diametro di 1,50 metri composta da 10 spicchi di pannello sui quali è riportata la posta in gioco. Il concorrente deve girare la ruota e sperare che il rametto di ulivo indichi uno dei migliori premi messi in palio.

Altro punto di forza della manifestazione è la selezione musicale:lunedì 17 agosto: Indiano Salentino e degli “Alla Bua”; martedì 18: Lu Rusciu Nosciu e Moreno; mercoledì 19 agosto: I Dj di Mondo Radio A chiudere la manifestazione il concerto del cantautore bolognese Luca Carboni. Sul palco salirà anche Alessia D’Urso, vincitrice di “Io canto con”, concorso canoro ideato per dare la possibilità di duettare con il cantautore in inizio concerto.

Pubblicato su Piazzasalento il 17 agosto 2015

Lascia una risposta