Attualità

Con il programma Interreg IPA Sud Adriatico 2021-27 nuove opportunità per Italia, Albania e Montenegro

Puglia, Molise, Albania e Montenegro insieme per progettare nuove strade verso il futuro smart e sostenibile.

Il primo incontro per il lancio del nuovo Programma Interreg IPA Sud Adriatico (Italia-Albania-Montenegro 2021-2027), gestito dalla Regione Puglia, si è tenuto, in presenza a Bari lo scorso 30 novembre, il prossimo appuntamento è fissato per il 19 gennaio e sarà un open day, online, durante il quale i partecipanti si confronteranno sul primo bando lanciato nei giorni scorsi.

A disposizione, complessivamente ci sono 81 milioni di euro, che serviranno per sviluppare le migliori idee selezionate, nei diversi ambiti di interesse, dalla cultura alla transizione ecologica, dal digitale all’agroalimentare.

Durante il primo incontro, a Bari, erano presenti i rappresentanti dei tre Paesi, della Commissione Europea e dell’Autorità di Gestione e davanti a un folto pubblico hanno presentato il bando e illustrato le indicazioni di massima per la partecipazione.

“Punteremo in particolare sulla creazione di nuove professionalità in settori strategici come la blue e green economy, tra cui l’agroalimentare e la pesca, la meccatronica, l’aerospazio, il settore tessile-calzaturiero – ha dichiarato in quell’occasione l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci -, e sullo sviluppo di nuove competenze digitali, che consentiranno a molti giovani, e non solo, di rimanere in le aree del programma, piuttosto che cercare fortuna in altre parti d’Europa e del mondo.”  

Successivamente i partecipanti, divisi in gruppi in base ai propri interessi, hanno avuto modo di scambiare idee e di allestire una prima rete di rapporti utili per scegliere i partner necessari alla realizzazione dei progetti.

E ora è il momento di mettersi all’opera. Il primo bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.140 del 29 dicembre 2022 e sarà valido fino al 29 marzo 2023. Il budget a disposizione è di 5 milioni di euro, con i quali si finanzieranno progetti fino a 200mila euro, focalizzati in 5 settori: PMI, Ambiente, Trasporti, Inclusione, Governance. “Per ogni obiettivo specifico, i candidati devono pianificare azioni di capitalizzazione, come masterclass tematiche, peer review, attività dimostrative, studi di fattibilità e altro” – si legge nella comunicazione sul sito.

Per rimanere sempre informati visitare il sito del programma https://www.italy-albania-montenegro.eu/ .

Alcune immagini dell’incontro a Bari lo scorso 30 novembre 2022.

Lascia una risposta