Presicce

Acquarica e Presicce, tante feste ma non insieme

Occasione mancata per un dialogo tra le Amministrazioni in previsione della fusione dei due comuni. Nessuna manifestazione insieme nel calendario natalizio, si è cercato solo di non accavallare gli eventi. Acquarica ha festeggiato il 13 e il 20 dicembre con “Natale nel borgo”: mercatino delle pulci, degustazioni, concerti ed esposizioni. Il 26 alle 17,30 ci sarà una motofiaccolata a cura di Coletta Moto; il 30 alle 20,30 “Artisti in scena” presso l’oratorio e sempre qui il 5 gennaio alle 18,30 la Maxi tombolata della famiglia. Da vedere il presepe dell’associazione “Devoti di San Donato” aperto tutti i giorni dalle 18 alle 20 fino al 10 gennaio.

A Presicce, dopo il mercatino delle domeniche, le manifestazioni procederanno con la prima edizione di “Presepi in mostra”: il 27 dicembre, 3 e 6 gennaio dove ogni associazione propone un suo allestimento. “Spazio Donna” farà rivivere nel palazzo Lia il presepe di Norman Mommens, con gli angeli e le quattro tele natalizie, allestimento e cura di Ada Martella; inoltre lungo il tragitto, si esporrà la leggenda del quarto Re Magio. “Il Natale è la persona” è il progetto di Ria.so.p. s.r.l. (Dimora e Residenza San Carlo) in collaborazione con l’associazione Emigranti. L’allestimento di via Crudili segue il messaggio del Papa “Natale sei tu” e gioca sul contrasto di luci: gli alberi rinsecchiti, bianchi e illuminati da luci fredde ricordano la forza distruttrice degli uomini, mentre la luce calda della grotta, è la luce del Signore che diffonde speranza. Sulla parete le proiezioni di stelle, fiocchi di neve, scene di festa. La Natività nel frantoio ipogeo in piazza del Popolo è della Pro Loco.

“Presiccemia” con la cooperativa “Fatti di Carta” ha organizzato un corso di cartapesta per ragazzi di scuola elementare e medie. Gli addobbi realizzati saranno esposti in casa Turrita. Prospettive “Luigi Tagliaferro” propone nella sua sede il presepe in cartapesta in contrapposizione ad immagini dei giorni nostri; nel giardino la rappresentazione, in chiave moderna, della scena biblica dell’esodo in Egitto; la proiezione di foto e video dei presepi viventi tenutisi a Presicce a partire dal 1980. Inoltre il 29 proporrà la 15esima edizione del premio “Prospettive Giovani”. Il gruppo Scout accoglie la Luce della Pace proveniente da Betlemme.

“Noi Presicce” allestirà una natività in terracotta nel frantoio ipogeo di via Gramsci; il tempio di Erode sarà animato dalla scuola di ballo Dance is Life, con coreografie della maestra Maria Stella De Medici. L’associazione commercianti artigiani e professionisti con il patrocinio del Comune di Presicce organizza “Compra e vinci a Presicce”: in palio premi per chi acquista presso i negozi associati; estrazione il 6 gennaio. La Pro Kids invita tutti al Villaggio di Babbo Natale il 24, con inizio alle ore 17. Ci sarà la sfilata delle Babbe Natale assieme a piccoli elfi. Poi Babbo Natale nella sua casetta pronto ad ascoltare i desideri di tutti. Sempre il 24 pomeriggio le strade del paese saranno animate dalla musica natalizia a cura del Comune e degli “Amici della Musica”. Il 26 presso la chiesa madre ci sarà il concerto della Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 23 dicembre 2015

Lascia una risposta